Chi siamo

Pistis Sophia

La Chiesa Gnostica Italiana della corrente “Ordine di Sophia” nasce in Italia nel 1996 a Torino con la fondazione della prima Comunità Gnostica gestita dalla guida spirituale Gabriele Giuliani.

A partire dal 1996 sono comparse lentamente altre comunità gnostiche sparse in tutta italia, con maggiore presenza e frequenza in Piemonte ed in Sicilia, grazie soprattutto alla volontà ed all’impegno di varie guide spirituali regionali iniziati dallo stesso Gabriele Giuliani.

Nel giro di pochi anni la Chiesa Gnostica Italiana contava almeno una comunità in ogni regione d’Italia con una organizzazione capillare partendo dalla guida nazionale, passando attraverso le guide regionali, provinciali ed infine le guide di distretto e locali.

Era la Sicilia la regione con il maggior numero di comunità, addirittura una trentina di gruppi con oltre 300 tra confratelli e consorelle, tutti ben organizzati e ben gestiti da confratelli e consorelle, molto attivi, quali Nunzio Pezzino, Milena Aloisi, Giuseppe Alaimo, Veronica Schillaci e Gabriella Sinatra.

Inizialmente la sede nazionale della chiesa gnostica italiana era localizzata a Torino, nei pressi della prima comunità gnostica e poi in seguito si è spostata a Catania. La Sicilia è diventata ben presto il perno centrale nazionale di tutte le comunità italiane grazie al lavoro svolto dalla coppia di Guide Spirituali Nunzio e Milena, che dopo aver accentrato l’organizzazione nazionale in Sicilia hanno poi contribuito concretamente allo sviluppo ulteriore di comunità gnostiche su tutto il territorio nazionale con oltre 3000 confratelli attivi. (vedi la nostra storia)

Dal 1996 al 2004 le comunità gnostiche erano molto attive nell’organizzazione di seminari e corsi di studio di testi sacri gnostici, ritiri spirituali, attività ricreativi e sociali per persone in difficoltà, ecc.

Dal 2004 al 2012 è stato un periodo di crisi per le comunità gnostiche caratterizzato da un costante scioglimento dei gruppi fino ad un ridimensionamento totale nel 2013 con la presenza di una decina di comunità sparse in tutto il territorio nazionale.

La scomparsa prematura di Milena, il ritiro di Nunzio, di Veronica e di altri confratelli ha coinciso purtroppo con la disgregazione degli organi centrali del movimento, causando a cascata la frantumazione dell’intera organizzazione.

Oggi le poche comunità superstiti continuano le loro attività in piccoli gruppi localizzati prevalentemente in Sicilia e Piemonte.

E’ possibile consultare la nostra storia nell’apposito capitolo su questo sito.

Negli ultimi anni è cresciuto sempre più il desiderio da parte dei confratelli e delle consorelle di far rinascere il Movimento e far rivivere nuovamente tutte quelle bellissime esperienze vissute insieme.

All’inizio del 2019 la Guida Nazionale Nunzio Pezzino risponde al richiamo delle Comunità Gnostiche Italiane di far rinascere la Chiesa Gnostica Italiana o meglio conosciuta come Ordine di Sophia.

Questo sito (nascente) pertanto non rappresenta soltanto un contenitore di informazioni e di testi appartenenti alla cultura gnostica, ma rappresenta anche e soprattutto il tentativo di ricompattare nuovamente tutte quelle comunità gnostiche sparse sul territorio nazionale e di ricreare e di ricostituire nuovamente quella struttura organizzativa uniforme che caratterizzava la Chiesa Gnostica Universale così com’era negli anni d’oro.

Sarà di buon auspicio per tutti noi, la presenza della nostra (“vecchia”) Guida Nazionale Nunzio Pezzino, che si rende pertanto “nuovamente” disponibile ad una nuova sfida gnostica. La sua infinita esperienza sarà determinante per la rinascita della nostra Chiesa. Il suo contributo è molto apprezzato da tutti noi!!!!

Auguriamo alla nostra Guida ed a tutti i confratelli e consorelle l’augurio di una veloce e duratura rinascita.

Sul sito è presente il Forum della Comunità Gnostica Universale.

E’ un Forum aperto a tutti!!!!!

Precedente Apocrifo di Giovanni Successivo Hans Jonas

Lascia un commento